I laboratori dello studio
La dermatoscopia o epiluminescenza è una tecnica non invasiva in grado di diagnosticare precocemente melanomi e tumori cutanei. Questo esame prevede l'utilizzo del dermatoscopio, che permette di visionare pattern sub-cutanei non visibili a occhio nudo.
Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale con una lente illuminata con luce incidente in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra 10x e 20x. L'analisi di una lesione mediante dermatoscopia incrementa la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione a occhio nudo dal 70% al 92%, permettendo diagnosi sempre più precoci.
La dermatoscopia risulta oggi particolarmente efficace anche nel riconoscimento dei tumori cutanei non melanocitari quali il carcinoma basocellulare e la malattia di Bowen e nella diagnosi differenziale versus altre neoformazioni cutanee (per esempio cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche ecc).
Un'ulteriore applicazione di questa metodica è la ricerca dell'acaro della scabbia.
Nuovo paragrafo
La tricologia è quella branca della dermatologia che si occupa della fisiologia e della patologia dei capelli e del cuoio capelluto.
I principali metodi di analisi del capello sono: